Studio tecnico Roma | Calcolo IMU online Comune di Roma
595
single,single-post,postid-595,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Calcolo IMU online Comune di Roma

Regolamenti di Condominio, servizio di redazione

10 Dic Calcolo IMU online Comune di Roma

Tutte le informazioni per effettuare il calcolo dell’IMU online sul sito del Comune di Roma. Ecco quando e come bisogna pagarla. 

Calcolo dell’IMU online Comune di Roma, tutti i dettagli
L’Imu, o Imposta Municipale Propria nota anche come Imposta Municipale Unica, è stata introdotta nel 2011 e nel corso degli anni ha subito diverse modifiche. Continuate a leggere per scoprire come viene calcolata e a chi spetta pagarla. Se avete bisogno di un professionista, fissate un appuntamento!

IMU: ecco di cosa si tratta e chi deve pagarla L’IMU accorpa al suo interno 2 tasse: l’IRPEF nota anche come imposta sul reddito delle persone fisiche e l’ICI l’imposta comunale sugli immobili. Fino a qualche anno fa erano tenuti a pagarla i proprietari di immobili, terreni e fabbricati anche nel caso di prima casa. A partire dal 2014 l’IMU è rimasta in vigore nel caso di prima casa soltanto se si tratta di immobili di lusso.

Calcolo dell’IMU: ecco come conoscere l’importo da pagare

L’IMU è il prodotto di due fattori: un’aliquota fissa, soggetta però a modifiche da parte dei Comuni, che varia in base alla tipologia degli immobili o dei terreni dallo 0,40% allo 0,76% e una base imponibile. Al risultato, poi, possono essere applicate delle detrazioni. La base imponibile è essa stessa il prodotto tra la rendita catastale rivalutata del 5% e un moltiplicatore che varia in base alla categoria catastale dell’immobile. Il pagamento dell’Imu può essere dilazionato in due o tre rate annue a seconda delle esigenze dei contribuenti. Per conoscere l’importo da pagare è possibile usufruire del servizio di calcolo messo a disposizione online sul sito del Comune di Roma. Se avete bisogno di un professionista, fissate un appuntamento!