Studio tecnico Roma | Calcolo Rendita Catastale
597
single,single-post,postid-597,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Calcolo Rendita Catastale

calcolo rendita catastale

12 Dic Calcolo Rendita Catastale

Tutte le informazioni e i punti di riferimento per il calcolo della rendita catastale e la consultazione dei dati dell’Agenzia del Territorio. Entra e scopri di più! 

Calcolo Rendita Catastale: tutti i dettagli su come calcolarla

La rendita catastale è un valore che viene attualmente utilizzato per la determinazione di alcune imposte tra le quali l’IMU. Permette di conoscere, infatti, il valore degli immobili ai fini della tassazione diretta e il loro valore catastale, utile per la determinazione di altre imposte.

Continuate a leggere per scoprire come viene calcolata e se avete bisogno di un professionista, fissate un appuntamento!

Il calcolo della rendita catastale

La rendita catastale è il prodotto di una serie di fattori:

  • la consistenza dell’unità immobiliare espressa sotto forma di vani, metri quadrati o metri cubi;
  • la tariffa d’esimo stabilita dall’Agenzia del Territorio in base al Comune di appartenenza, alla localizzazione dell’immobile all’interno del Comune e alla sua destinazione d’uso.

È il proprietario stesso dell’immobile che a distanza di 30 giorni dalla ricezione del certificato di agibilità/abitabilità a doverne fare richiesta di attribuzione all’Agenzia del Territorio.

La richiesta di attribuzione prevede che sia il proprietario stesso, con l’appoggio di un tecnico qualificato, a fare una prima proposta di rendita catastale: se l’Agenzia del Territorio attribuisce un valore diverso è possibile fare ricorso chiedendo una rettifica.

Se la rettifica dell’Agenzia del Territorio non arriva entro 1 anno dal ricorso, la rendita catastale attribuita è quella proposta dal proprietario.

Come conoscere il valore o verificare la propria rendita catastale?

Se desiderate verificare la vostra rendita catastale è a disposizione il servizio online messo a disposizione sul sito dell’Agenzia del Territorio. Se, al contrario, avete bisogno del calcolo della rendita catastale ai fini della proposta di attribuzione il nostro studio tecnico è a vostra disposizione!

Compilate il modulo disponibile sul nostro sito oppure contattateci!