Studio tecnico Roma | Dichiarazione di Conformita Catastale
551
single,single-post,postid-551,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Dichiarazione di Conformita Catastale

7

07 Dic Dichiarazione di Conformita Catastale

” Lo studio del geometra Simone Iaria è a disposizione di chi ha bisogno della dichiarazione di conformità catastale degli immobili. Ecco di cosa si tratta e quando occorre.”

Il concetto di conformità catastale degli immobili è uno dei più importanti perché in caso di compravendita o trasferimento di proprietà attesta che l’immobile reale è conforme alla sua planimetria depositata al Catasto. Continua a leggere per scoprire i dettagli sulla Dichiarazione di Conformità Catastale e se hai bisogno di questo certificato, contattaci!

Stime e valutazioni immobiliari a Roma: le caratteristiche del nostro servizio
Lo studio tecnico del geometra Simone Iaria è a disposizione a Roma anche per chi ha bisogno di effettuare stime e valutazioni immobiliari.
Ecco le caratteristiche del nostro servizio: contattateci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!

La Dichiarazione di Conformità Catastale: la sua funzione
In caso di compravendita di un immobile o di cambio di proprietà il proprietario deve fornire la Dichiarazione di Conformità Catastale, una dichiarazione in cui afferma che l’immobile nel tempo non ha subito variazioni e la sua planimetria è conforme a quella originale depositata al Catasto. Grazie all’entrata in vigore della Legge 78/2010 il compito di stilare la relazione tecnica per la Dichiarazione di Conformità Catastale può essere affidata anche a un tecnico abilitato.

Quali documentazioni occorrono per la Dichiarazione di Conformità Catastale? Generalmente le documentazioni necessarie ad accertare la conformità catastale di un immobile e redigere la dichiarazione tecnica sono 2:
– la visura catastale, un documento contenente tutte le informazioni sull’immobile;
– la planimetria catastale, una copia della planimetria dell’immobile depositata al Catasto.

Con questi due documenti, il tecnico effettua un sopralluogo per verificare che lo stato di fatto dell’immobile corrisponda a quello descritto nelle documentazioni ufficiali. Se sono stati effettuati dei cambiamenti alla sua struttura nel corso degli anni è possibile, in compenso avviare una pratica di variazione catastale così da renderlo nuovamente conforme. Dichiarazione di Conformità Catastale: un documento indispensabile! La Dichiarazione di Conformità Catastale è un documento indispensabile e obbligatorio durante il rogito o il trasferimento di proprietà di un immobile. Se non viene allegato l’atto alla documentazione notarile oppure se le dichiarazioni in esso contenute non sono veritiere il contratto di vendita o il passaggio di proprietà possono essere annullati. Lo studio del geometra Simone Iaria è a vostra disposizione a Roma se avete bisogno della redazione della Dichiarazione di Conformità Catastale di un immobile: contattateci per maggiori informazioni e fissate un appuntamento!