Studio tecnico Roma | Dichiarazione Successione
274
single,single-post,postid-274,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Dichiarazione Successione

Dichiarazione Successione

24 Feb Dichiarazione Successione

” Tutti i dettagli sul servizio di dichiarazione di successione messo a disposizione dallo studio tecnico del geometra Simone Iaria a Roma. ”

Le successioni ereditarie sono delle pratiche molto importanti e servono a regolarizzare diritti e doveri sull’eredità nel caso in cui il titolare di tali diritti e doveri sia defunto e non abbia lasciato particolari indicazioni testamentarie. Avete la necessità di effettuare una dichiarazione di successione? Siamo a vostra disposizione a Roma, contattateci!

Dichiarazione di successione: le tempistiche
Dal punto di vista strettamente normativo, le dichiarazioni di successione devono essere presentate entro 12 mesi dalla data di decesso; entro 30 giorni dalla data della loro presentazione, inoltre, va avviata una procedura di voltura immobiliare così da regolarizzare il passaggio di proprietà di eventuali immobili. L’Agenzia delle Entrate è il punto di riferimento principale per questo tipo di pratiche tanto che online o negli uffici di competenza a livello territoriale sono disponibili i moduli aggiornati per effettuarle.

Quando deve essere presentata la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione spetta principalmente alle seguenti persone:

  • le persone chiamate all’eredità o i loro rappresentanti legali;
  • tutti gli immessi nel possesso dei beni lasciati in eredità;
  • eventuali amministratori ereditari;
  • gli esecutori testamentari e i trust.

Non bisogna invece presentare la dichiarazione di successione se il defunto ha devoluto la sua eredità al coniuge o ai parenti in linea retta e se tale eredità ha un valore inferiore ai 25.823 € e non comprende beni immobili o diritti reali immobili.

A chi rivolgersi per le dichiarazioni di successione?
Se avete la necessità di effettuare la dichiarazione di successione a Roma, lo studio tecnico del geometra Simone Iaria è a vostra disposizione: la nostra esperienza nel settore e le competenze acquisite negli anni ci permettono di dare pronta risposta alle esigenze dei clienti evitando sanzioni. Contattateci, quindi: vi riceveremo in brevissimo tempo!