Studio tecnico Roma | Relazione Tecnica Asseverata SCIA
667
single,single-post,postid-667,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Relazione Tecnica Asseverata SCIA

Relazione Tecnica Asseverata SCIA

13 Dic Relazione Tecnica Asseverata SCIA

” La redazione della Relazione Tecnica Asseverata (SCIA) è uno dei molti servizi che mettiamo a disposizione. Entra e scopri quando viene richiesta! “

Relazione Tecnica Asseverata (SCIA), un documento indispensabile per le autorizzazioni commerciali!
La relazione tecnica asseverata legata alla SCIA è uno dei documenti più importanti in ambito commerciale. Quando s’intende avviare una nuova attività professionale, per esempio, oppure quando si ha intenzione di eseguire delle profonde ristrutturazioni in locali aperti al pubblico il Comune di appartenenza può richiederla.

Continuate a leggere per scoprire qualche dettaglio in più e se ne avete bisogno, contattateci per fissare un appuntamento!

Quando viene richiesta la relazione tecnica asseverata?
Il caso più comune che prevede la necessità di dotarsi di una relazione tecnica asseverata in ambito commerciale è legato all’avvio delle pratiche relative alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Alla SCIA, infatti, è necessario allegare anche una relazione tecnica asseverata compilata da un professionista abilitato corredata in buona parte dei casi da una planimetria dell’esercizio commerciale e da altre eventuali documentazioni.

Perché viene richiesta la relazione tecnica asseverata?
La relazione tecnica asseverata contiene numerose informazioni utili riguardanti i requisiti dell’esercizio commerciale. Essere in possesso di tali requisiti è indispensabile per poter avviare la propria attività professionale e aprire al pubblico senza il rischio di incorrere in sanzioni di alcun tipo.

Grazie alla relazione tecnica asseverata è il tecnico che si assume la responsabilità in merito alla verifica della presenza di tali requisiti in quanto esperto del settore. A dar valore a questo documento, infatti, sono proprio la sua firma e il timbro.

I requisiti che fanno parte della relazione tecnica asseverata sono numerosi e spaziano dal settore urbanistico a quello relativo alla sicurezza e all’igiene dell’ambiente. Vi si trovano, in particolare, informazioni su:

  • l’assenza di barriere architettoniche nell’esercizio commerciale;
  • la verifica dell’allaccio in fogna;
  • il certificato di agibilità/abitabilità degli ambienti;
  • il consumo energetico;
  • la sicurezza degli impianti e dei locali;
  • i requisiti igienico-sanitari.

Questi sono soltanto alcuni dei requisiti dei quali si tiene conto all’interno della relazione tecnica asseverata e la loro rilevanza è innegabile. Trattandosi, quindi, di un documento particolarmente importante è necessario affidarne la redazione a professionisti qualificati ed esperti così da non incorrere nel rischio di sanzioni.

Lo studio del geometra Simone Iaria è a vostra disposizione nel caso in cui abbiate bisogno di una relazione tecnica asseverata!

Contattateci per fissare un appuntamento!