Studio tecnico Roma | Ape – Attestato di Prestazione Energetica
566
single,single-post,postid-566,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Ape – Attestato di Prestazione Energetica

Ape - Attestato di Prestazione Energetica

07 Dic Ape – Attestato di Prestazione Energetica

” Avete bisogno dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e vivete a Roma? Lo studio del geometra Simone Iaria è a vostra disposizione! Scoprite quando è obbligatorio presentarlo!

APE: l’Attestato di Prestazione Energetica per compravendite e locazioni
L’entrata in vigore lo scorso 4 agosto 2013 del DL 63/2013 ha definitivamente cancellato l’ACE (Attestato di Certificazione Energetica) e introdotto l’APE, il nuovo Attestato di Prestazione Energetica. Continuate a leggere per saperne di più e se avete bisogno di un attestato di prestazione energetica, contattateci per fissare un appuntamento!

Cos’è l’APE? Le caratteristiche dell’Attestato di Prestazione Energetica

L’APE è un documento ufficiale redatto da un tecnico accreditato volto a fornire immediate informazioni sulle caratteristiche energetiche degli immobili. È molto utile, in particolare, quando si ha intenzione di conoscere il consumo annuale di energia che si verifica all’interno di un’abitazione o un edificio, un dato molto importante da tenere in considerazione al momento delle locazioni e delle compravendite immobiliari. Come accadeva con il vecchio ACE, anche l’APE prevede una suddivisione in classi energetiche degli edifici: più l’edificio si avvicina alla A (zona verde) più i suoi consumi di energia annui sono bassi; al contrario, più si avvicina alla G (zona rossa) più i suoi consumi sono elevati.

Casi di obbligatorietà dell’APE
L’entrata in vigore del DL Destinazione Italia ha risolto definitivamente un errore presente nella Legge di Stabilità stabilendo in modo definitivo, tra l’altro, i casi di obbligatorietà dell’APE. Questa certificazione, infatti, deve obbligatoriamente essere allegata ai contratti di locazione e compravendita immobiliare pena delle sanzioni che possono toccare anche i 18.000 €. Il documento, in particolare, può essere consegnato entro 45 giorni dalla stipula dei contratti: sebbene sia stato eliminato il rischio dell’annullamento degli stessi, l’obbligo per il proprietario resta e i trasgressori sono puniti con sanzioni il cui importo, nel caso della locazione delle singole unità immobiliari, varia in base agli anni di validità del contratto stesso. Dove richiedere il certificato APE? Se si ha bisogno della redazione dell’APE lo studio del geometra Simone Iaria è a vostra disposizione a Roma: l’effettuazione delle analisi in merito alla prestazione energetica degli immobili, infatti, è uno dei numerosi servizi che mettiamo a disposizione. Contattateci per fissare un appuntamento!